PCT: in vigore da oggi il nuovo protocollo del Tribunale di Ancona Revoca e sostituisce il precedente protocollo PCT

By | 01/09/2015


Con la fine dell’estate riprendiamo la pubblicazione dei protocolli PCT adottati dai vari Fori, per segnalarvi che proprio oggi entra in vigore il nuovo “Protocollo per il processo civile telematico” dinanzi al Tribunale di Ancona.

Il documento, approvato dal tavolo di lavoro istituito in quel Foro tra avvocatura, magistratura e personale di cancelleria, è stato adottato il 31/07/2015, entra in vigore oggi, 01/09/2015, e, per sua testuale previsione finale, abroga «ogni precedente protocollo con esso incompatibile».

Ne deriva, che il precedente atto adottato dal Foro di Ancona nell’agosto 2015 ed aggiornato il 15/01/2015, si deve ritenere, per quanto di ragione, abrogato.

Pur apprezzando lo sforzo di costante aggiornamento del Foro di Ancona, si deve comunque auspicare che, al fine di non complicare un quadro già di per sé complesso come quello del PCT, le prassi protocollari che si succedono nel tempo abroghino espressamente e chiaramente i documenti precedentemente vigenti, senza lasciare aperti spazi di incertezza, come avviene nella specie con la clausola di “incompatibilità” sopra riportata.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.