Featured Article

Elezioni 2018: la giustizia che verrà. Focus sui programmi

Il 4 marzo si avvicina a grandi passi e, dunque, ci è sembrato utile focalizzarci sulle proposte dei partiti politici in materia di giustizia. Come tutti sappiamo, il sistema giustizia è stato via via additato, con sempre maggiore insistenza, come il responsabile di ogni male: dall’arretratezza economica del nostro paese cagionata dalla sua lentezza (giustizia civile), all’insopportabile appesantimento… Leggi tutto »

Share

Impresa familiare: in che misura si calcola la quota degli incrementi (all’avviamento) Cass. Civ., Sez. Lavoro, 15/11/2017 n. 27108

«In tema di impresa familiare, la quota spettante al familiare partecipante al momento della cessazione che, ex art. 230-bis c.c., va determinata esclusivamente sulla base della quantità e qualità del lavoro svolto dal predetto nell’impresa, è relativa nella stessa misura tanto agli utili che agli incrementi, siano essi materiali o immateriali». La decisione sopra riportata è arrivata nello… Leggi tutto »

Share

PCT: l’aggiornamento del protocollo di Busto Arsizio

Un lettore, che ringraziamo, ci ha cortesemente segnalato la presenza di un aggiornamento del protocollo PCT del Tribunale di Busto Arsizio, la prima stesura del quale, risalente all’anno 2014, avevamo a suo tempo pubblicato. Il nuovo documento, intitolato «Processo Civile Telematico. Prassi e procedure operative», è scaricabile da qui (oppure consultabile, come sempre, nella nostra sezione dedicata ai… Leggi tutto »

Share

Telefonate salate con il telefono aziendale: il licenziamento è legittimo Cass. Civ., Sez. Lavoro, 12/12/2018, n. 3315

La vicenda processuale Ad un dipendente di una nota azienda di telefonia veniva contestato di aver compiuto una lunghissima serie di telefonate verso numerazioni non geografiche a valore aggiunto, traffico telefonico non attinente alle esigenze di servizio, non consentito nè autorizzato, utilizzando la linea dedicata al fax del reparto ove era occupato, trattenendosi nei locali prima delle ore… Leggi tutto »

Share

Separazione o divorzio: i ‘vestiti della mamma’ e i ‘vestiti del papà’ …… Milano applica le sanzioni In nota a decreto Tribunale di Milano, Sez. IX, 07/01/2018

Si segnala una recente ed interessante decisione della Sezione IX, Tribunale di Milano (07/01/2018), che con un’articolata motivazione, tenta di risolvere i problemi di rapporto genitori/figli, nel caso in cui i genitori separati siano, ciò malgrado, ancora molto rancorosi l’uno con l’altro ed in generale abbiano un rapporto altamente conflittuale tra loro che si riverberi sulla modalità di… Leggi tutto »

Share

Revoca della patente di guida: interviene la Corte Costituzionale, il Prefetto non DEVE ma PUO’ sospendere In nota a sentenza Corte Cost. 23/01/2018 (dep. 09/02/2018), n. 22

Si parla della revoca della patente di guida a seguito della condanna per reati in materia di stupefacenti. Con la recente pronuncia 23/01/2017-09/02/2018, n. 22/2018 la Corte Costituzionale ha dichiarato: «l’illegittimità costituzionale dell’art. 120, comma 2, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Nuovo codice della strada), come sostituito dall’art. 3, comma 52, lettera a), della legge… Leggi tutto »

Share

Pensione di reversibilità: spetta anche alla moglie separata con addebito Cass. Civ., Sez. Lavoro, ordinanza 02/02/2018, n. 2606

«Il diritto alla pensione di reversibilità spetta al coniuge senza alcuna distinzione tra separato o non separato (con o senza addebito). Ciò in quanto la ratio della tutela previdenziale è rappresentata dall’intento di porre il coniuge superstite al riparo dall’eventualità dello stato di bisogno, senza che tale stato di bisogno divenga concreto presupposto e condizione della tutela medesima».… Leggi tutto »

Share

Interessante protocollo per i procedimenti in materia di diritto di famiglia – Tribunale di Vicenza

Si segnala un Protocollo relativo alla materia di famiglia che appare particolarmente completo adottato di recente (ottobre 2017) dal Tribunale di Vicenza. In primo luogo è interessante il fatto che il citato Protocollo si rivolge non solo ai procedimenti di separazione o di divorzio ma anche a tutti i procedimenti in cui si discute dell’affidamento dei figli anche… Leggi tutto »

Share

Pensionamento e ferie non godute: è ammessa la monetizzazione delle seconde? Cass. Civ., Sez. Lavoro, 01/02/2018, n. 2496,

La Corte di Cassazione, sez. Lavoro, con la sentenza 01/02/2018, n. 2496, affronta il tema della monetizzazione delle ferie maturate e non godute al momento della collocazione a riposo in vista del pensionamento. Fatti di causa La Corte d’appello di Roma, in accoglimento del gravame, aveva condannato l’Istituto convenuto in primo grado da un lavoratore, al pagamento in… Leggi tutto »

Share