Riforma (civile) Cartabia: disciplina transitoria Relazione n. 8/2023 della Corte di Cassazione

By | 03/04/2023

Come ormai noto a tutti è entrata in vigore la c.d. Riforma Cartabia.

Sia in materia civile che in quella penale.

La normativa di riferimento è la L. 26/11/2021 n. 206 (legge delega), e poi il D.Lgs. 10/10/2022, n. 149 quale legge di attuazione per la materia civile, ed il D.Lgs. 10/10/2022, n. 150 per quanto concerne l’attuazione in materia penale.

E’ altrettanto noto a tutti che, oltre alla complessità di lettura e di intepretazione della nuova normativa, vi è anche la difficoltà di capire la disciplina transitoria, per fornire una risposta al quesito frequente in questo periodo … ma in questo caso si applica o non si applica?

La difficoltà di interpretazione ed applicazione della disciplina transitoria deriva essenzialmente dal fatto che non è stata prevista una sola data di entrata in vigore per l’intera normativa, ma diversi e distinti momenti per singole disposizioni.

Per quanto concerne in modo specifico la materia civile, inoltre, il 29/12/2022 il quadro normativo è stato nuovamente modificato con due nuovi interventi inseriti, il primo, nella legge di approvazione del bilancio e, il secondo, nel decreto legge c.d. milleproroghe.

In particolare, con il primo intervento, è stato modificato l’art. 35 del D. Lgs. n. 149/2022, anticipando la data in cui gran parte della riforma del rito civile avrebbe iniziato ad avere efficacia e sarebbe divenuta applicabile; con il secondo intervento in via d’urgenza, è stata prorogata una piccola parte della disciplina speciale, che era stata introdotta durante l’emergenza pandemica da Covid-19, rientrante tra le misure finalizzate ad assicurare il distanziamento sociale e a ridurre la diffusione dei contagi.

Ebbene, per tentare di fornire una risposta ai molti dubbi amletici circa l’applicabilità o meno al singolo caso della Riforma in discorso, la Corte di Cassazione ha emanato la Relazione n. 8 dell’08/02/2023 in cui chiarisce la disciplina transitoria e, cosa molto utile, fornisce chiare tabelle riassuntive.

Ecco, dunque, il prezioso documento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.