Segnaliamo un utilissimo vademecum sull’utilizzo della pec predisposto dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC).
Si tratta in particolare di un documento di sole 16 pagine che sintetizza in maniera precisa e puntuale l’utilizzo della posta elettronica certificata (PEC).
La guida oltre ad indicare la definizione di PEC e a segnalare la normativa di riferimento fornisce anche consigli pratici sul corretto uso di tale strumento al fine di raggiungere l’effetto riconosciuto dalla legge a tale tipologia di messaggi. Ricordiamo, infatti, che il messaggio trasmesso tramite PEC ha lo stesso valore legale tradizionalmente riconosciuto alla raccomandata con avviso di ricevimento. Il vademecum suggerisce, inoltre, la corretta modalità di conservazione dei messaggi inviati e ricevuti.
Da ultimo, un breve cenno viene rivolto alle notifiche a mezzo pec delle cartelle esattoriali.
Di seguito riportiamo l’indice della guida:
1.Definizione di PEC
2.Soggetti obbligati al possesso di indirizzo PEC. Cenni alle c.d. “PEC multiple”
3.Funzionamento della PEC
4.Validità ed efficacia delle PEC
5.Modalità di conservazione delle ricevute
6.Notifica cartelle esattoriali
7. Prospettive legislative
Ricordiamo, infine, che il presente vademecum attiene sì all’utilizzo della posta elettronica certificata, ma non anche all’utilizzo della medesima in speficici contesti quali il processo civile telematico (e ora anche anche i processi telematicia amministrativo e tributario), e la notificazione degli atti giudiziari in proprio da parte degli avvocati, soggetti, come noto, ad altra specifica normativa di riferimento.
Documenti & Materiali
Scarica il «VADEMECUM SULL’UTILIZZO DELLA PEC» del CNDCEC