ATTENZIONE: LA PRESENTE EDIZIONE DEL CODICE E’ STATA SOSTITUITA DALLA NUOVA EDIZIONE PUBBLICATA IN DATA 22/05/20020 CHE POTRETE SCARICARE A QUESTO LINK:
IL LINK ALLA PRECEDENTE EDIZIONE E’ STATO RIMOSSO.
Come tutti sappiamo, il periodo dell’emergenza COVID è stato caratterizzato, tra le altre cose, da una vera e propria alluvione di provvedimenti normativi di rango e provenienza molto diversi e variamente intersecati tra loro.
Il tutto con effetti a volte paradossali, come quello, che abbiamo avuto già modo di segnalare, verificatosi in occasione della pubblicazione dell’ultimo decreto legge ad oggi edito (il D.L. 28/2020), contenente la modifica di una norma (art. 83 D.L. 17/03/2020, n. 18) che aveva trovato la propria definizione appena il giorno precedente (in sede di conversione del decreto appena citato ex L. 27/2020).
Ci è sembrato perciò utile predisporre una raccolta dei principali testi normativi che hanno visto la luce dal momento della dichiarazione dello stato di emergenza (Delibera C.d.M. 31/01/2020) sino all’ultimo decreto legge ad oggi edito (il D.L. 30/04/2020, n. 28), raccogliendoli un unico file pdf nel loro testo risultante dalla G.U.
Si tratta di 26 provvedimenti di varia natura, che compongono un volume di 417 pagine articolato a ritroso, ovverosia a partire dal procedimento più recente sino al primo, la cui lettura si è tentato di agevolare tramite un indice ipertestuale ed appositi “segnalibri” che consentono una navigazione più rapida attraverso testi comunque di per sé ricercabili.
Nei prossimi giorni implementeremo una sezione del sito con l’elenco distinto di tali provvedimenti, onde renderne la consultazione il più possibile agevole.
Frattanto, potete scaricare questa prima versione del “Codice” del COVID-19 da questo link (pazientando un po’ perché, trattandosi di un file di dimensioni non esigue, il download potrebbe impiegare un po’ di tempo, in funzione della velocità della vostra connessione).