Tirocinio formativo in Cassazione: il bando scade il 15/12/2016

By | 30/11/2016

E’ stato di recente pubblicato il Bando di selezione per 60 tirocini formativi presso le Sezioni civili e penali della Corte Suprema di Cassazione

Il tirocinio avrà una durata di 18 mesi ed è riservato ai laureati ad un corso di laurea almeno quadriennale che:
– siano in possesso dei requisiti di onorabilità;
– abbiano riportato almeno 27/30 negli esami di diritto costituzione, diritto privato, diritto processuale civile, diritto commerciale e diritto amministrativo ovvero abbiano raggiunto un punteggio di laurea di almeno 105/110;
– abbiano un’età inferiore ai 30 anni.

Il tirocinio formativo non dà diritto ad alcun compenso e non determina l’instaurazione di alcun rapporto di lavoro, subordinato o autonomo che esso sia e potrà essere interrotto in ogni momento dal Primo Presidente, anche su proposta del magistrato formatore.

In pendenza del tirocinio formativo il tirocinante non potrà svolgere attività professionale dinanzi all’Ufficio ove si svolge il tirocinio stesso e non potrà, altresì, esercitare il tirocinio per l’accesso alla professione forense presso le Sezioni della Corte di Cassazione.

L’esito positivo del tirocinio (il cui relativo attestato verrà rilasciato dal Primo Presidente, al termine del tirocinio, previa redazione ad opera del magistrato formatore delegato di una relazione sul buon svolgimento del tirocinio stesso):
– costituisce titolo per l’accesso al concorso per magistrato ordinario;
– sostituisce un anno di tirocinio forense notarile e di frequenza delle scuole di specializzazione per le professioni legali;
– costituisce titolo di preferenza per la nomina a g.o.t. e v.p.o., nonchè, a parità di merito, nei concorsi indetti dall’amministrazione della giustizia, dall’amministrazione della giustizia amministrativa e dall’Avvocatura dello Stato, nonché dalle altre amministrazioni dello Stato.

Il termine di presentazione della domanda di tirocinio formativo scadrà il prossimo 15 dicembre 2016 ad ore 14,00.

Documenti & materiali

Scarica il bando del tirocinio formativo in Cassazione 

 

     

Articolo pubblicato su Ragionando_weblog, Il notiziario giuridico indipendente v. 4.0 – ISSN 2464-8833. Liberamente utilizzabile, citandone fonte e autore. Potete citare questo articolo come segue:

Tirocinio formativo in Cassazione: il bando scade il 15/12/2016
di RedazioneJD, in Ragionando_weblog, 30/11/2016, http://www.jusdicere.it/Ragionando/tirocinio-formativo-cassazione/.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *