Debutta il portale delle vendite pubbliche

By | 28/07/2017

Forse un poco in sordina, ma il portale delle vendite pubbliche istituito dal D.L. 27/06/2015, n. 83, conv. in L. 06/08/2015, n. 132  è finalmente online.

ll portale, nato con lo scopo di rendere maggiormente competitive e trasparenti le vendite effettuate tramite procedure pubbliche, è destinato a raccogliere tutte le relative pubblicità su base nazionale ed è consultabile dal portale del  Ministero della Giustizia a questo indirizzo.

Come si legge nella finestra di pop-up che compare all’apertura dell’homepage

«Il portale delle vendite pubbliche è stato istituito dall’art.13, comma 1, lett.b, n.1 del Decreto-Legge 27 giugno 2015, n.83 convertito con modificazioni dalla L. 6 agosto 2015, n. 132. In esso sono pubblicati tutti gli avvisi di vendita relativi alle procedure esecutive e concorsuali nonché agli altri procedimenti per i quali la pubblicazione è prevista dalla legge. I dati contenuti nel portale sono caricati a cura dei creditori, dei delegati alle vendite, degli organi delle procedure concorsuali e degli altri soggetti a ciò abilitati. In ogni avviso è indicato il soggetto a cui rivolgersi per ottenere informazioni sui contenuti pubblicati. Il portale è in esercizio dal 17 luglio 2017. A partire da tale data su disposizione dell’autorità giudiziaria è possibile procedere alla pubblicazione. E’ possibile consultare le specifiche tecniche, relative alle modalità di pubblicazione sul portale delle vendite pubbliche e alle modalità operative per lo svolgimento della vendita di beni mobili e immobili con modalità telematiche sul portale dei servizi telematici (http://pst.giustizia.it) nell’area documenti, sezione portale delle vendite pubbliche».

Il Ministero ha inoltre pubblicato un’apposita nota informativa contenente, tra l’altro, numerosi link a materiali utili che di seguito vi riportiamo:

Riteniamo utile elencare anche i principali riferimenti normativi sul tema:

     

Articolo pubblicato su Ragionando_weblog, Il notiziario giuridico indipendente v. 4.0 – ISSN 2464-8833. Liberamente utilizzabile, citandone fonte e autore. Potete citare questo articolo come segue:

Debutta il portale delle vendite pubbliche
di RedazioneJD, in Ragionando_weblog, 28/07/2017, http://www.jusdicere.it/Ragionando/redazionejd-decolla-il-portale-delle-vendite-pubbliche/.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *