Presentazione 730 precompilato: l’Agenzia informa

La novità del 2015 in tema di imposte sui redditi prende forma: dal 15 aprile scorso, infatti, l’Agenzia ha messo a disposizione dei contribuenti il cd. 730 precompilato. Il nuovo modello di dichiarazione dei redditi introdotto dal D. LGS 175/2014, che come si ricorderà, ha invertito il tradizionale rapporto tra amministrazione finanziaria e contribuente, in quanto, da oggi, sarà l’AF ad inviare al contribuente il modello di dichiarazione dei redditi già compilato. La dichiarazione così predisposta dall’Agenzia potrà poi essere accettata o modificata direttamente dal contribuente o dal proprio intermediario (attraverso l’apposita applicazione web già dal 02 maggio scorso), per poi essere presentata entro il 7 luglio (al pari del 730 ordinario).

Come avevamo già anticipato il modello di dichiarazione in questione non riguarda tutti i contribuenti ed, inoltre, l’«invio» della dichiarazione da parte dell’AF non avverrà per posta, ma i singoli contribuenti potranno accedere al servizio solo in via telematica attraverso i canali a ciò predisposti dall’Agenzia (utente FISCOnline e utente INPS con PIN dispositivo). Non poche, dunque, sono le novità in arrivo e per rispondere a tutti i quesiti ricevuti sul punto l’Agenzia ha emanato la circolare n. 11/E del 23/03/2015 con la quale fornisce i propri chiarimenti circa i soggetti destinatari della dichiarazione precompilata, il contenuto della stessa, le modalità di accesso, modalità e termini di presentazione e aspetti sanzionatori.

Segnaliamo inoltre l’apposita area del sito internet dell’Agenzia ove è anche possibile scaricare il relativo tutorial.

Documenti e materiali

Scarica il testo D. LGS. 175/2014 del 21/11/2014
Scarica la circolare dell’Agenzia delle Entrate n.11/E del 23/03/2015

     

Articolo pubblicato su Ragionando_weblog, Il notiziario giuridico indipendente v. 4.0 – ISSN 2464-8833. Liberamente utilizzabile, citandone fonte e autore. Potete citare questo articolo come segue:

Presentazione 730 precompilato: l’Agenzia informa
di Avv. Claudia Gianotti, in Ragionando_weblog, 14/05/2015, http://www.jusdicere.it/Ragionando/presentazione-730-precompilato-claudia-gianotti/.

Share
Avv. Claudia Gianotti
Author: Avv. Claudia Gianotti

Avvocato, nata a Pesaro il 08 settembre 1982. Iscritta all’Albo degli Avvocati di Pesaro dal 2011. Autrice e componente della redazione. Cura, in particolare, la sezione fiscale di Ragionando_weblog - ISSN 2464-8833

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *