Interessante protocollo per i procedimenti in materia di diritto di famiglia – Tribunale di Vicenza


Si segnala un Protocollo relativo alla materia di famiglia che appare particolarmente completo adottato di recente (ottobre 2017) dal Tribunale di Vicenza.

In primo luogo è interessante il fatto che il citato Protocollo si rivolge non solo ai procedimenti di separazione o di divorzio ma anche a tutti i procedimenti in cui si discute dell’affidamento dei figli anche tra genitori non coniugati.

Inoltre contiene regole piuttosto dettagliate volte a regolare la fissazione della prima udienza (con la specificazione dei termini per la costituzione, la modalità di produzione documentale, etc.); il passaggio al P.M. per il suo necessario parere; l’eventuale ascolto del minore;  lo svolgimento di CTU (nello svolgimento della quale, purtroppo, nella realtà ci si può trovare di fronte alle più svariate prassi e sarebbe invece davvero opportuno uniformare – possibilmente – il suo svolgimento secondo regole omogenee a tutti i giudici di merito).

Infine, al Protocollo vengono allegati modelli fac-simile di verbale di comparizione personale dei coniugi per la separazione e per il divorzio; il vademecum per le CTU psicologiche; e viene altresì allegato uno specifico ed ulteriore protocollo relativo alle spese straordinarie da considerare non ricomprese nell’assegno di mantenimento per i figli.

Documenti & materiali

Scarica il Protocollo del Tribunale di Vicenza

Print Friendly, PDF & Email
Avv. Daniela Gattoni
Author: Avv. Daniela Gattoni

Avvocato, nata a Pesaro il 20 agosto 1963. Iscritto all’Albo degli Avvocati di Pesaro dal 1992. Abilitata al patrocinio dinanzi alle magistrature superiori dal 2004. Autrice e componente della redazione. Cura, in particolare, la sezione famiglia di Ragionando_weblog - ISSN 2464-8833.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.