Fattura elettronica nelle P.A.: escluso l’obbligo per gli enti no profit


Come in molti ormai sapranno, il 31 marzo 2015 diverrà obbligatoria la fatturazione elettronica verso le P.A. in conformità a quanto previsto dalla Legge Finanziaria 2008 (L. 244/2007, art. 1 commi da 209 a 214), quale unica modalità consentita per l’emissione delle fatture nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni nel rispetto delle regole tecniche emanate con D.M. n. 55/2013.

La violazione dell’obbligo in parola comporterà il conseguente divieto per le P.A. di procedere al pagamento, anche parziale, di quanto spettante agli operatori economici in base ai contratti in essere con le ridette P.A.

Tuttavia, dalla generalizzazione dell’obbligo di fatturazione elettronica sono espressamente escluse quelle emesse dagli operatori economici in virtù di prestazioni erogate in base a convenzioni con la P.A. che interessino i c.d. enti no profit, per i quali sarà consentita l’emissione di note di debito in forma cartacea.

Lo ha chiarito il sottosegretario del ministero dell’economia, Zanetti, durante il question time in commissione finanze alla Camera dei giorni scorsi.

La ragione di tale esclusione discende dalla condivisibile osservazione, secondo le parole del sottosegretario, che la fatturazione elettronica

costituisce solo una diversa modalità di emissione della fattura, ma non incide sui presupposti per l’emissione della stessa.

 Ne consegue che i soggetti che in precedenza erano esonerati dal relativo obbligo di fatturazione verso la P.A. continueranno a rimanere tali, anche dopo l’introduzione dell’obbligo di fatturazione elettronica, potendo così proseguire con la certificazione della somme percepite in base a convenzioni con la P.A. emettendo note di debito in forma cartacea, senza l’obbligo di ricorrere alla fatturazione elettronica.

Documenti & materiali

Scarica il testo della Legge Finanziaria 2008 (L. n. 244/2007)
Scarica il testo del D.M. n. 55/2013

Print Friendly, PDF & Email
Avv. Francesca Serretti Gattoni
Author: Avv. Francesca Serretti Gattoni

Avvocato, nata a Pesaro il 24 febbraio 1982. Iscritta all’Albo degli Avvocati di Pesaro dal 2010. Autrice e componente della redazione. Cura, in particolare, la sezione lavoro di Ragionando_weblog - ISSN 2464-8833

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.