Astensione avvocati: l’Oua limita l’astensione ai giorni 20 e 21 marzo


Nel post del 25/02 scorso vi avevamo segnalato che, nonostante gli auguri di buon lavoro da parte dell’Oua al nuovo Ministro Orlando, le proteste non si erano ancora placate, rimanendo ferma la già proclamata tornata di astensioni prevista per i giorni 17-22 marzo 2014.

Nel successivo intervento del 06/03/2014 vi avevamo poi comunicato che, dopo l’incontro tenutosi a Roma tra il neo-Ministro e le delegazioni del Consiglio Nazionale Forense e dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura, quest’ultima – che aveva definito tale incontro come «dialogo proficuo» – si era riservata la rivalutazione delle decisioni in ordine alle forme di protesta già fissate, anche in ragione delle parole del neo-Ministro Orlando all’esito dell’incontro.

Ora, il Presidente dell’Oua, Avv. Nicola Marino, con la comunicazione odierna (11/03/2014) risponde alle prime aperture del nuovo Ministro nei confronti dell’Avvocatura con la limitazione dell’astensione unicamente alle giornate del 20 e del 21 marzo p.v., giornate in cui è prevista la prossima assemblea Oua con la partecipazione anche di CNF, COA ed Associazioni.

La limitazione dell’astensione proclamata, prosegue il Presidente nel documento in questione, è apparsa opportuna e necessaria al fine di proseguire su basi ‘positive’ il dialogo e le consultazioni intraprese con le istituzioni deputate.

Ciò, anche alla luce del fatto che, da quanto emerso da una comunicazione del Guardasigilli allo stesso Presidente, è prossima e imminente la «costituzione di un ‘Tavolo’ di consultazione e concertazione, da parte del Ministro, con Avvocatura e Magistratura», oltre ad essere in corso di pubblicazione in Gazzetta il Regolamento di adozione dei nuovi parametri forensi (su cui vi riferiremo non appena il testo sarà pubblicato in Gazzetta).

Dunque, avanti così, sperando che questo importante segnale di fiducia e distensione dei rapporti da parte dell’Oua – fermo comunque «lo stato di agitazione e le altre forme di protesta deliberate» – possa avere risvolti positivi nelle riforme del sistema-Giustizia.

Documenti & materiali

Scarica il testo della comunicazione dell’Oua dell’11/03/2014

Print Friendly, PDF & Email
Avv. Francesca Serretti Gattoni
Author: Avv. Francesca Serretti Gattoni

Avvocato, nata a Pesaro il 24 febbraio 1982. Iscritta all’Albo degli Avvocati di Pesaro dal 2010. Autrice e componente della redazione. Cura, in particolare, la sezione lavoro di Ragionando_weblog - ISSN 2464-8833

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.