Segnaliamo la pubblicazione della recente circolare n. 28/E del 15/06/2016 dell’Agenzia delle Entrate in materia di tassazione sui premi di risultato e welfare aziendale.
I chiarimenti dell’Agenzia questa volta hanno ad oggetto le norme contenute nella legge di stabilità 2016 (art. 1, commi 182-190), le quali hanno previsto misure fiscali agevolative per le retribuzioni premiali. Si tratta – si legge nella circolare – «di disposizioni che interessano diverse componenti del reddito di lavoro dipendente collegate tra di loro in un disegno unitario, finalizzato a ridurre l’onere fiscale gravante sul lavoro subordinato, sia a favore dei dipendenti – assoggettati ad una minor tassazione per alcune voci retributive – sia a favore dei datori di lavoro, per il risparmio degli oneri contributivi dovuto all’ampliamento delle componenti escluse dal reddito di lavoro dipendente ed alla possibilità di dedurre – nella determinazione di tale reddito – spese sostenute per il welfare aziendale in precedenza soggette invece a una limitata deducibilità».
Secondo l’art. 7 del decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, del 25/03/2016, le nuove disposizioni agevolative si applicano «alle erogazioni effettuate nel periodo di imposta 2016 e in quelli successivi» e quale disciplina transitoria è previsto che «nell’eventualità in cui tali erogazioni si riferiscano a premi di risultato e partecipazione agli utili relativi al 2015, l’applicazione del regime di favore è comunque subordinata al rispetto di tutte le condizioni stabilite dalla legge 28 dicembre 2015, n. 208 e dal Decreto»
Documenti & Materiali
Scarica il testo della circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 28/E del 15/06/2016
Scarica il testo della legge 208/2015 (legge di stabilità 2016)
Scarica il testo del Decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, del 25/03/2016 pubblicato sul sito web del Ministero del lavoro e delle politiche sociali www.lavoro.gov.it e di cui è stato dato avviso nella Gazzetta Ufficiale n. 112 del 14 maggio 2016