Seggiolini anti-abbandono: norme in vigore dal 2019

By | 25/09/2018

Il 20/09/2018 il DDL AS 766 relativo all’obbligo di dispositivo antiabbandono sui seggiolini per bambini fino ai quattro anni di età è quasi legge.

Il testo normativo, a cui non è stata apportata nessuna modifica, è passato all’unanimità in commissione Lavori pubblici del Senato.

Di cosa si tratta?

Le modifiche apportate all’art. 172 Codice della Strada comporteranno l’obbligo di installare dispositivi per prevenire l’abbandono dei bambini nei veicoli chiusi.

Si tratta di un dispositivo di allarme che dovrà rispondere ad alcune specifiche tecnico-costruttive e funzionali che saranno adottate con decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti entro il termine di 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge.

Quando è prevista l’entrata in vigore della legge?

Il ddl prevede che le disposizioni di legge entreranno in vigore decorsi 120 giorni dall’entrata in vigore che presumibilmente avverrà in ottobre. Il ddl fissa inoltre un termine finale stabilendo che l’obbligo dovà comunque decorrere dal 1° luglio 2019.

I dispositivi andranno utilizzati solo su veicoli guidati da conducenti residenti in Italia e solo quando a bordo ci sono un bambino di età fino a quattro anni, un seggiolino omologato e un conducente (cittadino italiano o straniero) che abbia la residenza in Italia (per non costringere a mettersi in regola anche chi transita sulle nostre strade solo occasionalmente).

Per il triennio 2019-2021 si prevedono campagne di sensibilizzazione e di informazione circa l’obbligo e le corrette modalità di utilizzo dei dispositivi di allarme per prevenire l’abbandono di bambini e sui rischi derivanti dall’amnesia dissociativa.

Documenti&Materiali

Leggi il testo del DDL AS 766

     

Articolo pubblicato su Ragionando_weblog, Il notiziario giuridico indipendente v. 4.0 – ISSN 2464-8833. Liberamente utilizzabile, citandone fonte e autore. Potete citare questo articolo come segue:

Seggiolini anti-abbandono: norme in vigore dal 2019
di RedazioneJD, in Ragionando_weblog, 25/09/2018, http://www.jusdicere.it/Ragionando/seggiolini-anti-abbandono-norme-in-vigore-dal-2019/.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *