Compensazione crediti gratuito patrocinio: la guida e la circolare ministeriale


Solo un paio di giorni fa, vi avevamo segnalato che il Presidente dell’UNCC (Unione Nazionale delle Camere Civili), Avv. Laura Janotta, con una nota del 12/10/2016, ha richiesto al Ministero della Giustizia l’emissione di una circolare esplicativa in ordine alla in ordine alla corretta applicazione dell’art. 83, co. 3-bis, D.P.R. cit., nonché per impartire disposizioni volte a risolvere i problemi del passato, risultando giacenti da anni presso diversi Tribunali molte note dei difensori ancora da liquidare.

Oggi, vi segnaliamo, invece, due documenti aventi ad oggetto sempre il tema di gratuito patrocinio, ma sotto un profilo tecnico:

Si tratta di due documenti che non si esprimono in merito alle richieste sollevate dall’UNCC nella nota sopra menzionata, ma che illustrano modalità per la registrazione dei difensori sulla piattaforma di certificazione dei crediti (PCC) e le successive istruzioni e/o step per l’esercizio dell’opzione di compensazione dei crediti e quant’altro necessario per portare a termine la richiesta di compensazione dei crediti derivanti dal “gratuito patrocinio” con quanto dai difensori dovuto “per ogni imposta e tassa, compesa l’imposta sul valore aggiunto (IVA), nonché proceddre al pagamento dei contributi previdenziali per i dipendenti, mediante cessione, anche parziale, dei crediti stessi”.

Gli utenti registrati sul Sistema PCC che possiedano i requisiti previsti dalla norma potranno esercitare l’opzione per la compensazone per quest’anno  solo dal 17 ottobre al 30 novembre 2016, mentre per gli anni successivi, l’opzione sarà esercitabile dal 1° marzo al 30 aprile di ciascun anno.

Documenti & materiali

Leggi la Circolare 03/10/2016

Scarica la Guida per gli Avvocati ammessi al patrocinio a spese dello Stato.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.