Indennità di maternità ingegneri: qual è la base di calcolo?


Con l’interpello 29/05/2018, n. 4 il Ministero del lavoro risponde all’istanza presentata dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri in merito alla corretta interpretazione dell’art. 70, co. 2, del D.LGS. 26/03/2001, n. 151, che disciplina l’indennità di maternità per le lavoratrici libere professioniste.

La vexata quaestio aveva ad oggetto la determinazione della base di calcolo del reddito della libera professionista ai fini della determinazione dell’indennità di maternità spettante alla medesima, nell’ipotesi in cui essa rientri in Italia dopo aver svolto continuativamente un’attività lavorativa o aver conseguito un titolo di studio all’estero.

Nello specie, viene dunque chiesto se nel caso in questione con la locuzione “reddito professionale” si debba intendere l’intero reddito professionale percepito dalla libera professionista oppure ci si debba riferire allo stesso in termini ridotti ai sensi della L. n. 238/2010 e dell’art. 16 D.LGS. n. 147/2015.

Il Ministero interviene sul punto chiarendo che può

«ritenersi, in base al dato letterale del richiamato art. 70, comma 2, che l’intento del legislatore sia stato quello di stabilire un nesso logico-sistematico tra reddito fiscale e reddito previdenziale. E infatti, il reddito professionale su cui commisurare l’indennità di maternità della libera professionista coincide con il reddito dichiarato ai fini fiscali, sul quale è effettuato anche il calcolo dei contributi soggettivi previdenziali (..)».

Alla luce di tali considerazioni, il reddito professionale da prendere a riferimento per il calcolo dell’indennità di maternità è quello determinato in misura ridotta ai sensi della L. n. 238/2010 e dell’art. 16 D.LGS. n. 147/2015 e come tale denunciato ai fini fiscali.

Documenti&Materiali

Scarica il testo dell’Interpello n. 4/2018 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Print Friendly, PDF & Email

Author: Avv. Francesca Serretti Gattoni

Avvocato, nata a Pesaro il 24 febbraio 1982. Iscritta all’Albo degli Avvocati di Pesaro dal 2010. Autrice e componente della redazione. Cura, in particolare, la sezione lavoro di Ragionando_weblog - ISSN 2464-8833

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.