Tirocinio presso gli uffici giudiziari. In arrivo una borsa di studio

Nella gazzetta ufficiale n. 167 del 21/07/2015 è stato pubblicato il D.M.10/07/2015 recante la «Determinazione annuale delle risorse destinate all’attribuzione di borse di studio per lo svolgimento di tirocini formativi presso uffici giudiziari e per la definizione del requisiti per la presentazione delle domande».

Il decreto in questione è stato emanato dal ministero della giustizia di concerto con il ministero dell’economia e delle finanze al fine di determinare ammontare e modalità per l’attribuzione di borse di studio ai tirocinanti presso gli uffici giudiziari che hanno un indicatore della situazione economica equivalente pari o inferiore ad € 20.956,46.

Il beneficio in questione è, infatti, regolato sulla scorta delle prestazioni erogate agli studenti nell’ambito del diritto allo studio (borse di studio universitarie).

Il termine di presentazione della domanda per l’assegnazione della borsa di studio relativamente all’attività svolta nel primo semestre 2015 andrà a scadere 30 giorni dopo la pubblicazione sul sito internet del ministero della giustizia.

I ritardatari potranno comunque presentare domanda entro il 31/12/2015 per concorrere ad un’ulteriore graduatoria al fine di ottenere una quota per l’attività svolta dal 1° luglio al 21 dicembre 2015.

Il tetto minimo dell’importo della borsa di studio è di € 350,00 mensili, importi che saranno corrisposti in un’unica soluzione a ciascun borsista in base al periodo di stage svolto, eventualmente frazionando, anche su base giornaliera, la somma mensile.

Documenti & materiali

Scarica il testo del D.M.10/07/2015 recante «Determinazione annuale delle risorse destinate all’attribuzione di borse di studio per lo svolgimento di tirocini formativi presso uffici giudiziari e per la definizione del requisiti per la presentazione delle domande»

     

Articolo pubblicato su Ragionando_weblog, Il notiziario giuridico indipendente v. 4.0 – ISSN 2464-8833. Liberamente utilizzabile, citandone fonte e autore. Potete citare questo articolo come segue:

Tirocinio presso gli uffici giudiziari. In arrivo una borsa di studio
di Avv. Francesca Serretti Gattoni, in Ragionando_weblog, 29/07/2015, http://www.jusdicere.it/Ragionando/modello-di-articolo/.

Share
Avv. Francesca Serretti Gattoni
Author: Avv. Francesca Serretti Gattoni

Avvocato, nata a Pesaro il 24 febbraio 1982. Iscritta all’Albo degli Avvocati di Pesaro dal 2010. Autrice e componente della redazione. Cura, in particolare, la sezione lavoro di Ragionando_weblog - ISSN 2464-8833

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *