Per una giustizia migliore: le proposte degli avvocati

By | 17/01/2014

In alcuni precedenti articoli (da ultimo vedi quello del 19/12/2013) era stata segnalata e commentata la presentazione di un disegno di legge in tema di riforma della giustizia civile, l’ennesima ‘riforma epocale’.

Stando al testo del disegno di legge in questione si è avuto modo di constatare, purtroppo, che lo stesso non presentava alcun carattere di sostanziale riforma, prevedendo invece novità di dubbia utilità ed anche di prevedibile incostituzionalità (ci si riferisce in particolare alla previsione della condanna solidale dell’avvocato per lite temeraria ed alla motivazione a richiesta ed a pagamento – sic! -).

In merito, non sono mancati interventi da parte di tutta l’avvocatura.

Si è già visto il comunicato del CNF in materia; oggi si riporta anche quello dell’Unione Nazione Camere Civili, del 7 gennaio scorso, sempre sull’argomento, che si segnala per la completezza delle argomentazioni e la condivisibilità delle posizioni espresse.

E’ ancora sicuramente da mettere in evidenza che, proprio in questi giorni, dal 16 al 18 gennaio si sta svolgendo a Napoli, la VIII conferenza nazionale dell’Avvocatura indetta dall’OUA dal più che suggestivo titolo “la Giustizia Umiliata: quale democrazia senza diritti?“.

Eh sì, è proprio il caso di dirlo: la giustizia umiliata.  La conferenza è tuttora in corso e sono appena pervenute le notizie relativamente agli interventi svolti dal CNF, dove si prospettano proposte concrete, come: contributo degli avvocati allo smaltimento dell’arretrato, negoziazione tra le parti assistita dagli avvocati e Camere arbitrali, presenza organica di avvocati nell’ufficio legislativo del Ministero della Giustizia (si leggano i comunicati stampa del Presidente del CNF Alpa e del Segretario Mascherin)

Restiamo tutti in attesa di conoscere gli esiti della predetta conferenza nell’auspicio che contribuisca anch’essa fattivamente a dare voce alla nostra categoria, portatrice di dimenticati interessi costituzionalmente protetti ed inspiegabilmente, quanto ingiustificatamente, oggetto di una montante onda di ostilità di cui non si ricordano precedenti.

 Documenti & materiali

Scarica il testo del disegno di legge di iniziativa governativa
Scarica il testo del comunicato dell’Unione Nazione Camere Civili
Scarica la brochure dell’ VIII conferenza nazionale dell’Avvocatura

Print Friendly, PDF & Email
Avatar
Author: Avv. Luca Lucenti

Avvocato, nato a Pesaro il 20 ottobre 1961. Iscritto all’Albo degli Avvocati di Pesaro dal 1991. Abilitato al patrocinio dinanzi alle magistrature superiori dal 2004. Responsabile di Ragionando_weblog - ISSN 2464-8833

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.