Come noto a partire dal prossimo 30/06/2014 entrerà in vigore il processo civile telematico (Pct).
Ciò, tuttavia, non pare così ovvio e scontato come dovrebbe ed, invero, considerato il mancato adeguamento tecnico di molti Uffici giudiziari alle nuove modalità operative, nelle ultime settimane si è da più fronti manifestata l’opportunità di rinviare l’entrata in vigore della disciplina (ipotesi di rinvio tanto generalizzato o solo per taluni uffici).
In attesa di opportune precisazioni da chi di dovere su quel che sarà il nostro destino, segnaliamo il portale Servizi Online – Uffici Giudiziari attivato dal Ministero della giustizia, volto a fornire precisazioni e chiarimenti in merito alle disposizioni allo stato vigenti riguardanti il Pct.
Navigando all’interno delle sezioni del predetto sito, infatti, è possibile reperire utili informazioni sul punto, quali: la normativa di riferimento, le schede pratiche di approfondimento ed esplicative delle modalità di deposito telematico e quant’altro utile allo scopo.
Sono, inoltre, previste delle sezioni di navigazione che variano a seconda della tipologia dell’utente (avvocato, privato cittadino, magistrato etc.) o che prevedono diversi livelli di navigazione (accesso libero o mediante registrazione).
L’utilità più significativa fornita dal predetto portale attiene alle informazioni che vengono rese in merito ai servizi telematici attivi presso i vari Uffici giudiziari dislocati su tutto il territorio nazionale.
Cliccando, infatti, nel menu “Servizi” e selezionando poi la voce “Uffici giudiziari” si accede ad un motore di ricerca che permette di verificare i certificati posseduti dall’Ufficio giudiziario ricercato, verificarne l’indirizzo PEC, nonché di conoscere, appunto, quali sono i servizi telematici attivi e disponibili (=aventi efficacia legale di deposito) presso il predetto ufficio ed evitare così spiacevoli, per non dire nefasti, inconvenienti.
Documenti & materiali
Visita il sito Servizi Online Uffici Giudiziari