Processo civile telematico: il portale Servizi Online del Ministero


Come noto a partire dal prossimo 30/06/2014 entrerà in vigore il processo civile telematico (Pct).

Ciò, tuttavia, non pare così ovvio e scontato come dovrebbe ed, invero, considerato il mancato adeguamento tecnico di molti Uffici giudiziari alle nuove modalità operative, nelle ultime settimane si è da più fronti manifestata l’opportunità di rinviare l’entrata in vigore della disciplina (ipotesi di rinvio tanto generalizzato o solo per taluni uffici).

In attesa di opportune precisazioni da chi di dovere su quel che sarà il nostro destino, segnaliamo il portale Servizi Online – Uffici Giudiziari attivato dal Ministero della giustizia, volto a fornire precisazioni e chiarimenti in merito alle disposizioni allo stato vigenti riguardanti il Pct.

Navigando all’interno delle sezioni del predetto sito, infatti, è possibile reperire utili informazioni sul punto, quali: la normativa di riferimento, le schede pratiche di approfondimento ed esplicative delle modalità di deposito telematico e quant’altro utile allo scopo.

Sono, inoltre, previste delle sezioni di navigazione che variano a seconda della tipologia dell’utente (avvocato, privato cittadino, magistrato etc.) o che prevedono diversi livelli di navigazione (accesso libero o mediante registrazione).

L’utilità più significativa fornita dal predetto portale attiene alle informazioni che vengono rese in merito ai servizi telematici attivi presso i vari Uffici giudiziari dislocati su tutto il territorio nazionale.

Cliccando, infatti, nel menu “Servizi” e selezionando poi la voce “Uffici giudiziari” si accede ad un motore di ricerca che permette di verificare i certificati posseduti dall’Ufficio giudiziario ricercato, verificarne l’indirizzo PEC, nonché di conoscere, appunto, quali sono i servizi telematici attivi e disponibili (=aventi efficacia legale di deposito) presso il predetto ufficio ed evitare così spiacevoli, per non dire nefasti, inconvenienti.

 Documenti & materiali

Visita il sito Servizi Online Uffici Giudiziari

Print Friendly, PDF & Email

Author: Avv. Claudia Gianotti

Avvocato, nata a Pesaro il 08 settembre 1982. Iscritta all’Albo degli Avvocati di Pesaro dal 2011. Autrice e componente della redazione. Cura, in particolare, la sezione fiscale di Ragionando_weblog - ISSN 2464-8833

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.