Nuovo Comune di Vallefoglia (PU): è competente (per ora) il Tribunale di Pesaro

By | 19/03/2014

Come ben sapranno i concittadini della provincia di Pesaro e Urbino con Legge Regionale n. 47 del 13/12/2013 è stato istituito, all’interno della stessa provincia di Pesaro e Urbino ed a decorrere dal 01/01/2014, il nuovo Comune di Vallefoglia, il quale nasce dalla fusione dei Comuni di Sant’Angelo in Lizzola e di Colbordolo.
La circostanza, non riguarda, come è naturale, i soli abitanti del luogo per le ovvie ragioni, ma riveste particolare rilevanza pratica in ambito giudiziario anche per i non ‘autoctoni’.

Come noto, infatti, all’interno della provincia di Pesaro e Urbino vi sono due autonomi circondari di Tribunale, il Tribunale di Pesaro e il Tribunale di Urbino, quest’ultimo “sopravvissuto” alla recente falcidia operata dalla legge 155/2012 (e successive modifiche ed integrazioni) che ha riscritto la geografia giudiziaria di tutta Italia.
I due circondari di Tribunale si spartiscono, dunque, per quanto riguarda la competenza per territorio, tutti i comuni della provincia.

Ebbene fino alla nascita del nuovo Comune di Vallefoglia si aveva che il Comune di Sant’Angelo in Lizzola rientrava nella competenza territoriale del Tribunale di Pesaro, mentre il Comune di Colbordolo ricadeva nell’alveo del Tribunale di Urbino.

Che succede ora che i predetti comuni di Sant’Angelo in Lizzola e Colbordolo sono confluiti nel nuovo comune di Vallefoglia? Qual è la sede giudiziaria competente in relazione al nuovo Comune?

Una prima risposta a tale interrogativo può ricavarsi dalla stessa legge regionale istitutrice del nuovo Comune di Vallefoglia. La predetta legge regionale, infatti, all’art.5, comma 5, individua la sede provvisoria del nuovo Comune nel (vecchio) Comune di Sant’Angelo in Lizzola. Posto che il citato Comune di Sant’Angelo in Lizzola apparteneva al circondario del Tribunale di Pesaro, pare ragionevole ritenere che il nuovo Comune appartenga a detto circondario, in relazione al fatto che la propria sede viene individuata in un territorio (Sant’Angelo in Lizzola) facente parte, per l’appunto, dell’ambito circondariale di Pesaro.

Allo stesso indirizzo, a quanto consta, paiono essersi, al momento, orientate le istituzioni coinvolte.
Tuttavia, considerato che la medesima legge regionale individua solo «la sede provvisoria» non si escludono variazioni o modifiche in materia, che potranno avvenire in seguito alla prossime elezioni amministrative che eleggeranno il primo cittadino del nuovo Comune di Vallefoglia.

Documenti & materiali 

Scarica il testo della Legge regionale Marche n. 47/2013
Scarica il testo della Legge n. 155/2012

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.