Più lavoro per le donne: istituita una Commissione ad hoc


Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha istituito una Commissione di esperti incaricata dello studio di modifiche legislative al fine di favorire e migliorare l’occupazione femminile, con il preciso obiettivo di conciliare le esigenze lavorative dell’impresa con quelle familiari della donna.

E’ quanto emerge da una nota del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 24 gennaio scorso.

Tale Commissione è costituita anche da rappresentanti delle pubbliche amministrazioni e da professori universitari – i quali peraltro partecipano a titolo gratuito – e si propone di attuare un programma-obiettivo nel quale è prevista la possibilità di adottare misure precise al fine di rimuovere gli ostacoli che di fatto impediscono una piena partecipazione delle donne al mercato del lavoro, in un’ottica di flessibilità delle modalità di svolgimento della prestazione lavorativa (orario, scelte lavorative, etc …).

L’attività del gruppo di esperti – stando alle dichiarazioni del ministro Giovannini – dovrebbe concretizzarsi nella presentazione di una proposta di legge entro metà maggio.

La nota 24/01/2014 chiarisce anche che la redigenda proposta di legge, che passerà altresì attraverso il confronto con le parti sociali, ha come scopo quello di colmare «il ritardo del nostro Paese in questo campo», nonché quello di stimolare «l’estensione delle migliori pratiche» consentendo alle donne «di conseguire una maggiore realizzazione delle loro aspirazioni lavorative e una migliore conciliazione tra tempi di vita e lavoro».

I propositi sono dunque ispirati da principi costituzionali, quale quello di eguaglianza sostanziale (art. 3, 2° co., Cost.), che sembra ancora avere un ruolo nella politica economica e sociale del nostro Paese.
Ovviamente occorrerà attendere il testo della proposta di legge e il conseguente iter legislativo per verificare se i buoni propositi potranno essere attuati.

Documenti & materiali

Leggi la nota pubblicata sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 24/01/2014

Print Friendly, PDF & Email

Author: Avv. Francesca Serretti Gattoni

Avvocato, nata a Pesaro il 24 febbraio 1982. Iscritta all’Albo degli Avvocati di Pesaro dal 2010. Autrice e componente della redazione. Cura, in particolare, la sezione lavoro di Ragionando_weblog - ISSN 2464-8833

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.