Nella seduta del Consiglio dei Ministri n. 131 del 23/09/2016 è stato approvato il decreto legislativo correttivo del Jobs Act (legge delega n. 183/2014) a modifica di alcune criticità riscontrate nei decreti attuativi della medesima legge delega.
In particolare, le novità più rillevanti riguardano l’utilizzo dei voucher (o, meglio, la loro tracciabilità); i contratti di solidarietà cd. espansivi; interventi in materia di CIGS (Cassa integrazione guadagni straordinaria) e di lavoro con disabilità.
Per quanto riguarda la tracciabilità dei voucher, al fine di contrastarne un utilizzo irregolare è stato inserito, nel relativo D.LGS. n. 81/2015, per i datori di lavoro (agricoli e professionisti) l’obbligo di comunicare, almeno 60 minuti prima dell’inizio della prestazione, alla sede territoriale dell’ispettorato nazionale del lavoro (mediante sms o posta elettronica) i dati anagrafici o il codice fiscale del lavoratore, il luogo di svolgimento della prestazione e l’ora di inizio e di fine della medesima.
Le violazioni dell’obbligo saranno punite con multe da 400 a 2.400 euro (per ciascun lavoratore).
Il Consiglio dei Ministri è intervenuto anche sulla disciplina dei cd. contratti di solidarietà “difensivi”, per i quali è adesso prevista la possibilità di trasformazione in contratti di solidarietà “espansivi”. La trasformazione può riguardare i contratti di solidarietà in corso da almeno un anno, nonchè quelli stipulati prima del 1° gennaio 2016, a condizione che non si preveda una riduzione d’orario superiore a quella concordata.
Il decreto correttivo toccherà anche gli ammortizzatori sociali. In particolare, in relazione al D.LGS.n. 148/2015: le modifiche di maggior interesse riguardano le aree di crisi complessa, dove ora si potranno accordare 12 mesi in più di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria.
Non resta che attendere il completamento dell’iter legislativo per la pubblicazione in gazzetta del provvedimento in questione.
Documenti & materiali
Scarica la scheda dei lavori del decreto correttivo del Jobs act a seguito della seduta consiliare n. 131/2016