A partire da oggi 7 dicembre prende il via lo “sciopero” della magistratura onoraria indetto dalla Federazione Magistrati Onorari di Tribunale Feder.M.O.T.
La protesta proclamata dalla suddetta associazione comporterà l’astensione da parte dei giudici onorari di tribunale e dei vice procuratori onorari in servizio nella Repubblica dalle udienze civili e penali, nonché da altre attività d’istituto dal 7 all’11 dicembre.
Le ragioni poste a base dello sciopero si rinvengono – si legge nel comunicato stampa di Feder.M.O.T. – nella totale assenza di riscontri alle proposte formulate al Governo dalle varie associazioni di categoria, oltre al fatto che «che non sono stati sostenuti dal Governo gli emendamenti alla riforma sottoposta all’esame del Senato della Repubblica volti a consentire, senza oneri per la finanza pubblica, la permanenza in servizio sino all’età pensionabile dei magistrati onorari attualmente in esercizio, la maggiore parte dei quali immessi nel possesso delle funzioni da oltre dieci anni».
Alla base dello sciopero vi è, inoltre – si legge ancora nel comunicato Feder.M.O.T – un’accesa critica nei confronti delle recenti novità in materia di giustizia deliberate dal Governo definite da Feder.M.O.T. «riforme di facciata, se non dannose».
Documenti & Materiali
Leggi il comunicato Feder.M.O.T di proclamazione dello sciopero