Trasferimento dell’onere delle spese degli uffici giudiziari dai comuni al ministero della giustizia D.P.R. 18/08/2015, n. 198


Nella gazzetta ufficiale n. 198 del 27/08/2015 è stato pubblicato il «Regolamento sulle misure organizzative a livello centrale e periferico per l’attuazione delle disposizioni dei commi 527, 528, 529 e 530 dell’art. 1 della legge 23 dicembre 2014, n. 190» emanato con D.P.R. n. 133/2015.

Il decreto in questione regolamenta le misure per l’attuazione del trasferimento, dai comuni al ministero, dell’onere delle spese obbligatorie degli uffici giudiziari previste all’art. 1, 1° co., L. n. 392/1941, ovverosia, a titolo esemplificativo, delle spese riguardanti le riparazioni, la manutenzione, l’illuminazione, il riscaldamento e la custodia dei locali medesimi, nonchè le spese per la pulizia degli stessi. Tutte spese, quelle innanzi indicate, che a decorrere dal 01 settembre 2015 saranno poste a carico del ministero della giustizia.

Ferma la destinazione demaniale dei locali adibiti ad uso uffici giudiziari, che dunque rimane tale, il provvedimento stabilisce il subentro del ministero della giustizia nei rapporti in essere in cui era parte il comune di riferimento, fatta salva la facoltà di recesso.

Il decreto istituisce, inoltre, una Conferenza permanente, composta dai capi degli uffici giudiziari, nonchè dai dirigenti amministrativi, ed avente compiti di individuazione e proposizione dei fabbisogni necessari ad assicurare il funzionamento dei ridetti uffici, nonchè di indicazione delle specifiche esigenze concernenti la gestione, anche logistica, degli uffici.

E’ prevista, inoltre, in capo a tale organismo, la possibilità di stipulare accordi e convenzioni, il tutto senza nuovi e maggiori oneri per la finanza pubblica.

Print Friendly, PDF & Email
Avv. Francesca Serretti Gattoni
Author: Avv. Francesca Serretti Gattoni

Avvocato, nata a Pesaro il 24 febbraio 1982. Iscritta all’Albo degli Avvocati di Pesaro dal 2010. Autrice e componente della redazione. Cura, in particolare, la sezione lavoro di Ragionando_weblog - ISSN 2464-8833

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.