Riforma della giustizia in pillole: le “schede” del Ministero

By | 07/07/2014

Segnaliamo che in questi ultimi giorni, dopo il CdM del 30/06/2014 (v. post del 01/07/2014), in vista della prossima riforma della Giustizia, la cui approvazione è stata annunciata dal Presidente del Consiglio per il prossimo settembre, il Ministero della Giustizia ha pubblicato sul proprio sito delle “schede” illustrative (riportate infra), che oltre a relazionare sullo stato attuale della giustizia civile, anticipano quelle che saranno le possibili novità che verranno introdotte con la riforma.

Tra le novità di rilevo spicca senz’altro l’istituzione del Tribunale per la famiglia e per i diritti delle persone, al quale verranno affidate le cause di competenza oggi del Tribunale per i minorenni (al quale saranno riservate invece le cause relative ai procedimenti di adozione) nonché tutte le altre cause riguardanti il diritto di famiglia, quali separazioni e divorzi (sinora di competenza del Tribunale ordinario).

Si anticipa inoltre che verrà rafforzata ed ampliata la competenza del Tribunale delle imprese.

Oltre a ciò la riforma si preoccupa di contenere la durata del processo civile, che negli ultimi anni ha assunto dimensione e tempi geologici, prevedendo a tal fine l’istituzione di misure alternative alla giurisdizione, nonché la probabile modifica della cd. appendice scritta prevista dall’art. 183 cpc, oltre all’introduzione di nuovi limiti e preclusioni nei giudizi di impugnazione.

Il testo normativo posto alla base dell’annunciata e nuova riforma non è ancora disponibile ed, allo stato, le presenti schede rappresentano l’unica fonte per conoscere quelli che, molto probabilmente, saranno i prossimi interventi in materia di processo civile.

Buona lettura…

Keep in touch……

Admin  8-)

Documenti & materiali

Leggi l’analisi del Ministero sulla riforma della giustizia
Leggi la scheda: Proposte di interventi in materia di processo civile per la famiglia e le imprese
Leggi la scheda: Proposte di interventi in materia di processo civile
Leggi la scheda: Misure di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell’arretrato in materia di processo civile

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.