Privacy: le linee guida del CNF per gli avvocati e il vademecum dell’Unione Triveneta

By | 23/05/2018

E’ stato diffuso ieri dal CNF, a pochissimi giorni dal fatidico 25/05/2018, giorno in cui sarà direttamente applicabile nel territorio nazionale il  GDPR (Regolamento UE 2016/679 in tema di protezione dei dati personali), un documento recante le Linee Guida per gli studi legali.

Come noto, anche l’avvocato dovrà, indipendentemente dalle dimensioni dello studio legale dove esercita l’attività professionale, dalla struttura e dall’area di attività, adeguarsi alle nuove regole in tema di Privacy, sia per garantire il segreto professionale sia per tutelare con maggiori cautele la protezione dei dati dei propri clienti.

In un momento in cui non sono ancora definiti con chiarezza gli obblighi imposti ai colleghi, anche in considerazione del fatto il D.LGS. n. 196/2003 non è ancora stato adeguato e non verrà abrogato dalla disciplina europea, il documento del CNF fuga qualche dubbio amletico che molti di noi si saranno posti.

Potrete leggerlo, con i relativi allegati, attingendo ai seguenti link dedicati:

thumbnail of Privacy all.to n. 1

Privacy all.to n. 2 Privacy all.to n. 3

Vi segnaliamo anche un altro documento elaborato dall’Unione Triveneta dei Consigli degli Ordini degli Avvvocati: il Vademecum per gli avvocati, che vi riportiamo qui di seguito e che è particolarmente utile perchè attraverso degli “alert” ci mette in guardia sugli errori da non commettere in cui si potrebbe incappare a seguito di una lettura superficiale della normativa (es. obbligatorietà del registro dei trattamenti e del responsabile del trattamento).

thumbnail of VADEMECUM UNIONE TRIVENETA

     

Articolo pubblicato su Ragionando_weblog, Il notiziario giuridico indipendente v. 4.0 – ISSN 2464-8833. Liberamente utilizzabile, citandone fonte e autore. Potete citare questo articolo come segue:

Privacy: le linee guida del CNF per gli avvocati e il vademecum dell’Unione Triveneta
di RedazioneJD, in Ragionando_weblog, 23/05/2018, http://www.jusdicere.it/Ragionando/regolamento-ue-privacy/.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *