PCT: Milano aggiorna il protocollo

By | 22/04/2016

Il 31 marzo scorso il Foro di Milano ha aggiornato il proprio protocollo PCT adottato il 26/06/2014, che avevamo a suo tempo pubblicato.

La disposizione più interessante del documento, probabilmente, è quella relativa al foglio di precisazione delle conclusioni, tema che ha recentemente visto il Foro milanese dividersi tra chi ritiene obbligatorio il deposito telematico e chi, invece – con tesi che appare, peraltro, alquanto più confacente alla normativa processual/telematica – opta per l’insussistenza di obblighi in tal senso.

Il protocollo in esame sembra, per vero, prediligere la prima opzione, posto che, al punto D, prevede che

«onde consentire il deposito telematico della sentenza, sarò inviato telematicamente il foglio delle conclusioni che si intendono precisare, selezionando l’apposita maschera, e avendo cura di seguire le istruzioni della specifica funzione, ciò almeno 3 giorni prima dell’udienza di precisazione delle conclusioni; in tal modo le conclusioni saranno direttamente recepite, e visibili, nel verbale di udienza di p.c. e in sentenza»,

precisando, però, al tempo stesso che

«è prudenziale portare comunque le conclusioni su foglio cartaceo o su chiavetta nel caso emergessero problematiche nel trattamento dei file».

Potete leggere il documento nel riquadro qua sotto, scaricarlo da qui, oppure consultarlo dalla nostra sezione dedicata ai protocolli PCT.

No Title

No Description

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.