Nuovo regolamento per le elezioni degli ordini forensi

By | 28/06/2017

Il 22/06/2017 il Parlamento ha approvato il nuovo Regolamento contenente le disposizioni sulla elezione dei componenti dei Consigli degli Ordini circondariali forensi.

Si tratta del nuovo regolamento elettorale forense che va a sostituire quello precedente, frutto di numerose problematiche interpretative.

La legge in questione, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, abroga e sostituisce i commi da 2 a 6 dell’art. 28 della Legge Forense (L. 31/12/2012, n. 247).

Il punto nodale della legge sembra essere quello relativo al rispetto alla tutela del genere meno rappresentato, e precisamente l’art. 4 secondo il quale:

«ciascun elettore può esprimere un numero di voti non superiore ai due terzi dei consiglieri da eleggere ai sensi dell’articolo 28, comma 1, della legge 31 dicembre 2012, n. 247, secondo quanto indicato nella tabella A allegata alla presente legge.
In attuazione dell’articolo 51 della Costituzione, la presente legge tutela il genere meno rappresentato disciplinando al capo III le modalità di espressione del voto».

La Tabella cui fa riferimento è la seguente.

In via transitoria, è previsto che gli Ordini che non abbiano proceduto al rinnovo dei suoi componenti, oppure quelli i cui risultati siano stati annullati, vi debbano procedere entro 45 gg. dalla entrata in vigore della legge.

Inoltre ed in ogni caso, in sede di prima applicazione è previsto che la scadenza dei Consigli dell’Ordine sia stabilita per il 31 dicembre 2018.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.