Nuove assunzioni presso i Tribunali: pubblicato il bando di concorso in GU G.U. - Serie IV speciale Concorsi e Esami n. 92 del 22/11/2016

Come era stato in precedenza annunciato lo scorso 22 novembre è stato pubblicato in G.U. – Serie IV Speciale Concorsi e Esami il tanto atteso bando di concorso per l’assunzione di n. 800 posti di lavoro a tempo indeterminato presso gli Uffici giudiziari con la qualifica professionale di assistente giudiziario.

I requisiti per poter partecipare al concorso sono (art. 3):

1) diploma di istruzione secondaria di secondo grado quinquennale;
2) eta’ non inferiore a diciotto anni;
3) cittadinanza italiana;
4) godimento dei diritti civili e politici;
5) idoneità fisica all’impiego;
6) qualità morali e di condotta di cui all’art. 35 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere redatta ed inviata SOLO attraverso modalità telematica utilizzando l’apposito FORM prediposto dal Ministero e disponibile sul sito giustizia.it o al seguente link diretto.
Le domande dovranno essere inviate perentoriamente, nelle modalità suddette, entro il prossimo 22 dicembre (30 giorni dalla data di pubblicazione del bando in gazzetta come indicato dall’art. 4).

Il concorso si svolgerà mediante esami e valutazione dei titoli posseduti dal soggetto al momento di presentazione della domanda.

Gli esami consisteranno in due prove scritte ed un colloquio orale, subordinato al superamento delle due prove scritte (art. 6).

Per quanto riguarda le prove scritte, la prima prova avrà ad oggetto elementi di diritto processuale civile, mentre la seconda prova verterà su elementi di diritto processuale penale. Entrambe le prove consisteranno nella sommministrazione di n. 60 domande, per ciascuna prova, a risposta multipla. Le prove avverranno nello stesso giorno, senza soluzione di continuità, e nel termine unico di 150 minuti.

La prova orale verterà sulle stesse materie delle prove scritte nonchè su elementi di Ordinamento giudiziario, elementi di Servizi di cancelleria e nozioni sul rapporto di pubblico impiego alle dipendenze della pubblica amministrazione. Completerà la prova l’accertamento della conoscenza di una lingua straniera, a scelta del candidato, tra: francese, inglese, spagnolo e tedesco e l’accertamento della conoscenza dell’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche mediante una verifica attitudinale di tipo pratico.

Inoltre, qualora il numero delle domande superi cinque volte il nuemro di posti banditi l’Amministrazione si riserva la facoltà di far precedere le prove scritte da una prova preselettiva. Tale prova consisterà in una serie di domande a risposta multipla su elementi di diritto pubblico ed elementi di diritto amministrativo (art. 8).

La valutazione dei candidati, a parità di merito, avverrà, altresì, anche in base a particolari titoli di preferenza posseduti dal soggetto. Tra i titoli di preferenza vi è anche l’aver svolto stage e tirocini formativi presso gli uffici giudiziari e l’aver svolto il periodo di perrfezionamento presso l’ufficio del processo (art. 9).

Documenti & Materiali

Scarica il testo del Bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, a 800 posti a tempo indeterminato per il profilo professionale di Assistente giudiziario G.U. n. 92 del 22/11/2016

     

Articolo pubblicato su Ragionando_weblog, Il notiziario giuridico indipendente v. 4.0 – ISSN 2464-8833. Liberamente utilizzabile, citandone fonte e autore. Potete citare questo articolo come segue:

Nuove assunzioni presso i Tribunali: pubblicato il bando di concorso in GU G.U. - Serie IV speciale Concorsi e Esami n. 92 del 22/11/2016
di Avv. Claudia Gianotti, in Ragionando_weblog, 06/12/2016, http://www.jusdicere.it/Ragionando/nuove-assunzioni-presso-i-tribunali-pubblicato-il-bando-di-concorso-in-gu/.

Share
Avv. Claudia Gianotti
Author: Avv. Claudia Gianotti

Avvocato, nata a Pesaro il 08 settembre 1982. Iscritta all’Albo degli Avvocati di Pesaro dal 2011. Autrice e componente della redazione. Cura, in particolare, la sezione fiscale di Ragionando_weblog - ISSN 2464-8833

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *