Notifiche a mezzo pec/2: istruzioni per l’uso


In un precedente post pubblicato sul nostro blog lo scorso 05/12/2013, vi avevamo segnalato un interessante e utile contributo reperito sul sito del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Brescia (Unione Lombarda), un vero e proprio Manuale d’uso per procedere alle notifiche a mezzo pec consentite in base alla L. 53/1994.

Nel post in questione avevamo esposto sinteticamente i vari passaggi e le informazioni di base del procedimento notificatorio in questione, elencando i requisiti necessari a tale scopo (autorizzazione dal proprio Consiglio dell’Ordine alle notifiche in proprio ai sensi della L. 53/94; indirizzo pec risultante da pubblici registri quali INI-PEC e ReGInde; reperimento dell’indirizzo pec del destinatario dai ridetti registri; certificato di firma digitale per la sottoscrizione digitale degli atti da notificare e della relativa relata di notifica).

Ieri, 29-04-2014, il CNF ha segnalato l’avvenuta pubblicazione sul canale Youtube FIIF_CNF di due audiovideo tutorial realizzati dal gruppo di avvocati della Fondazione del CNF per l’innovazione e l’informatica forense e dedicati proprio ai presupposti della notifica in proprio tramite pec ed alle modalità delle notifiche telematiche di atti.

I due video tutorial, che a nostra volta vi segnaliamo, paiono utilissimi per i sempre più numerosi professionisti che fanno uso di tale strumento di notifica e soprattutto in quanto, in aggiunta al Manuale d’uso di cui si è detto, offrono una guida per così dire ‘virtuale e visiva’.

Documenti & materiali


Vedi i video tutorial sul canale Youtube

Print Friendly, PDF & Email

Author: Avv. Francesca Serretti Gattoni

Avvocato, nata a Pesaro il 24 febbraio 1982. Iscritta all’Albo degli Avvocati di Pesaro dal 2010. Autrice e componente della redazione. Cura, in particolare, la sezione lavoro di Ragionando_weblog - ISSN 2464-8833

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.