L’Ordine degli Avvocati di Cagliari delibera l’astensione ad oltranza

By | 13/02/2014

Mentre ci si avvia alla prossima tre giorni di astensione deliberata per il 18, 19 e 20 febbraio 2014, l’Ordine degli Avvocati di Cagliari rilancia la protesta con un duro deliberato assembleare del 07/02/2014 che prevede:

  • «l’astensione degli Iscritti da ogni attività nelle udienze civili, penali, amministrative e tributarie, a decorrere dal giorno 11 Febbraio 2014 ad oltranza, fino a quando non saranno manifestati da parte del Ministro della Giustizia e del Governo segni concreti di voler instaurare un confronto ed una concertazione con gli Organi Istituzionali e politici dell’Avvocatura sulle riforme ed i temi della Giustizia»;
  • l’invito ai «Colleghi a richiedere la cancellazione dalle liste del patrocinio a spese dello Stato e delle difese d’ufficio»;
  • l’annunzio di un prossimo invito rivolto ai «Consigli degli Ordini degli Avvocati della Sardegna ed a tutti gli Organi ed Organismi rappresentativi dell’Avvocatura a rassegnare, in segno di protesta, le proprie dimissioni».

L’iniziativa, si badi, supera consapevolmente i limiti previsti dalla normativa sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali (L. 12/06/1990, n.146), invocando l’esimente delle esigenze di «difesa dell’ordine costituzionale» di cui all’ art. 2, ult. co. L. 146/1990 cit. Ciò in considerazione del fatto che la situazione venutasi di recente a determinare in tema Giustizia ha creato, come rileva espressamente il deliberato dell’assemblea degli avvocati appartenenti C.d.O. di Cagliari, «un fondato, serio, grave, attuale, pregiudizio ai diritti della persona costituzionalmente garantiti e tutelati dalle convenzioni e trattati internazionali sui diritti dell’uomo cui lo stato italiano aderisce».

L’iniziativa merita segnalazione e riflessione (che, per la verità, sembrano essere state prestate molto più sui social, che nelle sedi che dovrebbero essere a ciò deputate), posto che rappresenta l’ennesimo segnale di una situazione che si sta facendo insostenibile: in primo luogo per i cittadini, ma anche per chi con la giustizia ha quotidiani rapporti professionali.

Documenti & materiali

Leggi il deliberato degli avvocati di Cagliari
Visita il sito del C.d.O. di Cagliari per leggere le ultime novità
Leggi l’articolo del sito lanuovasardegna.it

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.