Il danno non patrimoniale, ieri, oggi, domani: convegno del 28/10/2014 con il Professor Cendon

By | 30/10/2014

Nella giornata del 28/10/2014 si è tenuto, presso l’Hotel Excelsior di Pesaro, il convegno organizzato dalla Camera Civile di Pesaro, dal titolo «Il danno non patrimoniale, ieri, oggi, domani».

Il convegno, a cui hanno aderito numerosi soci della Camera Civile e colleghi del Foro di Pesaro, è stato reso possibile grazie al contributo di Banca Carim, con il patrocinio dell’Ordine degli avvocati di Pesaro e la partecipazione di Giuffré Editore.

Il convegno ha visto la partecipazione tra i relatori del Professor Paolo Cendon, ordinario di diritto privato dell’Università di Trieste, il quale ha svolto una breve panoramica di ciò che è il danno non patrimoniale nell’attuale contesto giurisprudenziale e non solo, con particolare riferimento alla controversa figura del cd. danno esistenziale, categoria di danno ideata dallo stesso illustre Professore.

La seconda relazione sul tema «Famiglia e responsabilità civile» è stata tenuta dall”Avv. Rita Rossi del Foro di Bologna che ha trattato l’argomento della responsabilità civile nel contesto familiare con particolare riferimento alla fattispecie del cd. danno endofamiliare, problematica quanto mai attuale alla luce anche della recente cronaca nera.

A tali relazioni, sono seguiti due interventi programmati svolti da due colleghi del Foro di Pesaro ed, in particolare il primo dall’Avv. Luca Lucenti, Vice Presidente della Camera Civile, che ha  affrontato uno temi più problematici ed anche drammatici in materia di danno non patrimoniale, ovvero il danno tanatologico ed il secondo dall’Avv. Lorenzo Balestra che ha, invece, affrontato la questione della risarcibilità del danno non patrimoniale all’interno della responsabilità contrattuale.

Il convegno è terminato con le conclusioni del Prof. Paolo Cendon, il quale ha illuminato la platea con le proprie riflessioni in materia di responsabilità civile in relazione alla centralità della persona nell’attuale contesto sociale e, soprattutto, giuridico, aspetto dal quale, legislatore, magistrati ed operatori del diritto non possono prescindere.

La Camera Civile, dunque, non può che rinnovare i propri ringraziamenti a tutti i relatori che hanno partecipato al convegno, con particolare riferimento al Prof. Cendon, il quale si auspica possa essere ancora partecipe di futuri eventi organizzati dalla Camera Civile.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.