I protocolli di intesa dei Tribunali in materia di separazione e divorzio


In materia di famiglia, con particolare riguardo ai giudizi di separazione e di divorzio, in alcuni ‘passaggi’ di tipo processuale si renderebbe necessario, o quantomeno utile, l’adozione di protocolli di intesa idonei a scandire i tempi ed i modi dello svolgimento di questi giudizi e volti a garantire l’uniformità e la linearità di essi.

Ad esempio, sarebbe utile prescrivere il deposito, sin dall’inizio, ossia sin dall’udienza presidenziale, delle dichiarazioni dei redditi degli ultimi tre anni (l’art. 708 cpc, in effetti, già lo prescrive, tuttavia esso si riferisce genericamente alle «ultime dichiarazioni» e spesso viene comunque ignorato senza conseguenze); così come sarebbe utile prescrivere un termine di costituzione e deposito dei documenti, per la parte resistente; oppure, ancora, sarebbe opportuno regolamentare la possibilità di richiedere provvedimenti urgenti da adottare nelle more dell’udienza presidenziale e dunque anche prima di quelli provvisori ed urgenti ex art. 708 cpc; oppure, ancora, regolamentare, di massima, il contenuto delle c.d. spese straordinarie e la loro modalità di ripartizione tra i due genitori; e così via.

Mentre il Tribunale di Pesaro non ha ancora adottato nessun protocollo, e non risulta che esso sia neppure in gestazione, è invece proprio di oggi (2/4/2014) la notizia dell’adozione di un Protocollo di Intesa in materia di famiglia da parte del Tribunale di Rimini, anche se il documento non è ancora a disposizione e consultabile.

Nell’attesa, dunque, di poter consultare i Protocolli dei Tribunali a noi vicini, ed anche di procedere per nostro conto all’adozione di un nostro Protocollo, ottimi spunti su tutte le numerose questioni che si pongono in questa complessa materia, si trovano nei Protocolli già adottati da altri, anche autorevoli, Tribunali come Bologna, Milano, Pordenone, Firenze, che dunque vi alleghiamo per conoscenza e consultazione.

 Documenti & Materiali

Scarica il testo del Protocollo adottato dal Tribunale di Bologna
Scarica il testo del Protocollo adottato dal Tribunale di Milano
Scarica il testo del Protocollo adottato dal Tribunale di Pordenone
Scarico il testo della notizia sul Protocollo adottato dal Tribunale di Rimini

Print Friendly, PDF & Email

Author: Avv. Daniela Gattoni

Avvocato, nata a Pesaro il 20 agosto 1963. Iscritto all’Albo degli Avvocati di Pesaro dal 1992. Abilitata al patrocinio dinanzi alle magistrature superiori dal 2004. Autrice e componente della redazione. Cura, in particolare, la sezione famiglia di Ragionando_weblog - ISSN 2464-8833.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.