Fattura elettronica/4: la CCIA offre un servizio gratuito per le PMI Dal 22 ottobre fatture elettroniche gratis grazie alle camere di commercio, ma non per i professionisti


Dal 22 ottobre è attivo un servizio predisposto dalla CCIA, d’intesa con l’Agenzia per l’Italia Digitale, per consentire alle piccole e medie imprese (anche dette PMI) di emettere e trasmettere alle pubbliche amministrazioni destinatarie le fatture in formato elettronico, in ottemperanza a quanto previsto dal D.M. 55/2013Regolamento recante disposizioni in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica ai sensi della L., 24/12/2007, n. 244 e successive modificazioni»).

Il servizio è gratuito e consente la creazione e la trasmissione di fatture elettroniche fino ad un massimo di 24 esemplari.

Come si accede al servizio 

Il servizio in questione, a cui è possibile accedere tramite il sito della camera di commercio, fornisce contenuti informativi sulla fatturazione elettronica e consente alle imprese la creazione e la completa gestione di un limitato numero di fatture – precisamente 24 – nell’arco di un anno.

Per accedere al servizio è necessario possedere la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e il certificato di firma digitale.

Per saperne di più è disponibile in rete anche un video tutorial che offre le istruzioni tecnico operative per facilitare l’utilizzo di tale strumento.

Chi può usufruirne

L’accesso al servizio è limitato alle sole PMI (piccole e medie imprese), con esclusione purtroppo dei professionisti e, dunque, anche degli avvocati, i quali dovranno affidarsi ad uno dei software di recente creazione secondo le nuove disposizioni normative e/o ad un intermediario, con i conseguenti relativi esborsi.

Documenti & materiali

Scarica il testo della Legge finanziaria 2008 (L. 24/12/2007, n. 244, art. 1 commi da 209 a 214)
Scarica il testo del D.M. 55/2013
Vedi il video tutorial pubblicato sul sito della CCIAA
Visita il sito www.fatturapa.gov.it

Print Friendly, PDF & Email

Author: Avv. Francesca Serretti Gattoni

Avvocato, nata a Pesaro il 24 febbraio 1982. Iscritta all’Albo degli Avvocati di Pesaro dal 2010. Autrice e componente della redazione. Cura, in particolare, la sezione lavoro di Ragionando_weblog - ISSN 2464-8833

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.