Fattura elettronica nelle P.A.: l’adeguamento dell’Inps


In vista dell’introduzione dell’obbligatorietà dell’emissione delle fatture elettroniche nei rapporti con la P.A., prevista per il prossimo 06 giugno 2014, l’Inps con il messaggio n. 2834 del 25/02/2014 ha comunicato di aver avviato le attività finalizzate all’attuazione del sistema per l’implementazione dell’utilizzo della fatturazione elettronica (cd. FatturaPA).

Tale obbligo è stato introdotto con la Legge Finanziaria 2008 (L. n. 244/2007), che aveva previsto, nel contesto della realizzazione della cd. Agenda Digitale Italiana, quale esclusiva modalità di emissione, trasmissione, conservazione ed archiviazione delle fatture emesse nei rapporti con le Pubbliche Amministrazione, il formato elettronico, con conseguente divieto per le P.A. di procedere ad alcun pagamento, neppure parziale, agli operatori economici aventi rapporti con le P.A.

L’obbligatorietà, tuttavia, riguarda, a partire dal 06/06/2014, solo i Ministeri, le Agenzie fiscali e gli Enti di Previdenza, mentre si dovrà attendere l’anno successivo (06/06/2015) per tutte le altre P.A. Sono invece escluse, allo stato, le P.A. Locali, per le quali il relativo obbligo verrà determinato con successivo D.M. da emanarsi.

Successivamente, a seguito dell’emanazione delle regole tecniche in materia, avvenuta con D.M. n. 55/2013, lo scorso 06/12/2013 è stata avviata la fase di sperimentazione, per un periodo di sei mesi (sino all’obbligatorietà prevista per il 06/06/2014), durante la quale alcune P.A., volontariamente e sulla base di specifici accordi con i propri fornitori, hanno iniziato a ricevere le fatture (firmate digitalmente) in formato elettronico, attraverso gli indirizzi Pec provenienti dagli appositi registri (quali Ini-pec, Reginde).

Ora, anche l’Inps, con il messaggio n. 2834 del 25/02/2014 ci fa sapere di aver programmato una strategia di adeguamento (come prescritta dall’AgID, agenzia per l’Italia digitale, deputata al monitoraggio e alla predisposizione di un Piano Operativo) del sistema attualmente vigente al nuovo sistema, con contestuale nomina del referente dell’amministrazione in materia di fatturazione elettronica.

Tale strategia prevede il passaggio attraverso vari step, tra cui l’identificazione di un nuovo codice (cd. AOO) centrale per la fatturazione elettronica nell’Indice delle P.A. (IPA), quale unico polo di smistamento dell’Istituto, da comunicare agli operatori economici; l’individuazione dei contratti attualmente pendenti allo scopo di concordare con i contraenti le nuove modalità di fatturazione; l’integrazione del ‘colloquio’ tra sistemi gestionali dell’Istituto con il Sistema di Interscambio (SdL), coordinato dall’Agenzia delle Entrate ed, infine, la gestione automatica della protocollazione, gestione documentale e conservazione sostitutiva dei documenti ricevuti.

La comunicazione dell’Inps rappresenta senz’altro un enorme passo avanti verso l’innovazione digitale delle P.A., anche se si è dovuto attendere oltre 5 anni tra la norma istitutiva e le dovute conseguenti regolamentazioni attuative. Quanto dovremo invece attendere per vedere compiutamente realizzata l’Agenda Digitale Italiana prevista dalla finanziaria del ‘lontano’ 2008?

Documenti & materiali

Scarica il testo del messaggio dell’Inps n. 2834 del 25/02/2014
Scarica il testo della Legge Finanziaria 2008 (L. n. 244/2007)
Scarica il testo del D.M. n. 55/2013

Print Friendly, PDF & Email

Author: Avv. Francesca Serretti Gattoni

Avvocato, nata a Pesaro il 24 febbraio 1982. Iscritta all’Albo degli Avvocati di Pesaro dal 2010. Autrice e componente della redazione. Cura, in particolare, la sezione lavoro di Ragionando_weblog - ISSN 2464-8833

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.