Esame avvocato: pubblicato il bando


Il servizio news del Ministero della Giustizia ha reso nota l’avvenuta pubblicazione in G.U. 4^ serie speciale, n. 69 dell’08/09/2015, del D.M. 02/09/2015, contenente il bando per la «sessione di esami per l’iscrizione negli albi degli Avvocati – anno 2015».

Anche quest’anno, per i candidati, vi è l’obbligo di presentazione della relativa domanda per via telematica che dovrà avvenire entro il giorno 11 novembre 2015.

Per ciò che concerme lo svolgimento delle prove, scritte ed orali, sono ancora in vigore le “classiche” modalità, con previsione delle tre prove scritte per la redazione di due pareri motivati, rispettivamente, in materia di diritto civile e di diritto penale, nonché della prova orale, consistente nella discussione di cinque materie, di cui almeno una di diritto processuale, e nella dimostrazione della conoscenza del codice deontologico forense.

In un precedente post, vi avevamo, infatti, informato dell’intervenuta proroga di un biennio per la messa a regime del nuovo esame di abilitazione all’esercizio della professione forense (senza l’utilizzo dei codici commentati con la giurisprudenza), in tal modo consentendo agli aspiranti avvocati, per gli anni 2015 e 2016, di sostenere l’esame secondo le norme previgenti per entrambe le prove.

Come d’abitudine, con successivo decreto ministeriale saranno nominate la commissione e le sottocomissioni esaminatrici.

Nell’attesa, in bocca al lupo a tutti candidati.

Print Friendly, PDF & Email
Avv. Francesca Serretti Gattoni
Author: Avv. Francesca Serretti Gattoni

Avvocato, nata a Pesaro il 24 febbraio 1982. Iscritta all’Albo degli Avvocati di Pesaro dal 2010. Autrice e componente della redazione. Cura, in particolare, la sezione lavoro di Ragionando_weblog - ISSN 2464-8833

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.