Notifiche PEC dall’Agenzia delle Entrate anche alle persone fisiche a partire dal 01/07/2017 Provvedimento Agenzia delle Entrate del 03/03/2017

L’Agenzia delle Entrate con il provvedimento del 03/03/2017 ha approvato il modello per comunicare il proprio indirizzo pec all’Agenzia stessa al fine di ricevere a tale indirizzo eventuali comunicazioni e notificazioni da parte dell’Ufficio.

Il provvedimento in questione è emanato in attuazione del settimo comma dell’articolo 60 del DPR 600/1973, introdotto dal D.L. 193/2016 ai fini della notificazione degli avvisi e degli atti che per legge devono essere notificati.

Il provvedimento, e quindi la relativa modalità di comunicazione del proprio indirizzo PEC, si rivolge alle persone fisiche residenti e non residenti nel territorio, nonché a tutti gli altri soggetti che NON hanno per legge l’obbligo di dotarsi di un indirizzo PEC che deve risultare da pubblici elenchi. Imprese, società e professionisti sono dunque esclusi.

La comunicazione dell’indirizzo PEC non produce effetto nel caso in cui il soggetto possegga anche un indirizzo PEC risultante da INI-PEC (pubblico elenco degli indirizzi di posta elettronica) e, correlativamente, perde efficacia nel caso in cui il soggetto diventi successivamente titolare di un indirizzo PEC inserito in INI-PEC.

A partire dal prossimo 01 lulglio 2017, dunque, l’ndirizzo PEC che verrà comunicvato dal soggetto istante attraverso il modello approvato, potrà essere utilizzato dai competenti uffici dell’Agenzia delle Entrate per le notificazioni degli avvisi e degli altri atti che per legge devono essere notificati .

Di seguito riportiamo il testo del provvedimento, il modello approvato dall’Agenzia e le istruzioni per la sua compilazione.

Documenti & Materiali

Scarica il provvedimento del 03/03/2017 Agenzia delle Entrate
Scarica il modello per comunicare l’indirizzo PEC
Scarica le istruzioni per la compilazione del modello

     

Articolo pubblicato su Ragionando_weblog, Il notiziario giuridico indipendente v. 4.0 – ISSN 2464-8833. Liberamente utilizzabile, citandone fonte e autore. Potete citare questo articolo come segue:

Notifiche PEC dall’Agenzia delle Entrate anche alle persone fisiche a partire dal 01/07/2017 Provvedimento Agenzia delle Entrate del 03/03/2017
di Avv. Claudia Gianotti, in Ragionando_weblog, 14/03/2017, http://www.jusdicere.it/Ragionando/claudia-gianotti-notifiche-pec-dallagenzia-delle-entrate-anche-alle-persone-fisiche-a-partire-dal-01072017/.

Share
Avv. Claudia Gianotti
Author: Avv. Claudia Gianotti

Avvocato, nata a Pesaro il 08 settembre 1982. Iscritta all’Albo degli Avvocati di Pesaro dal 2011. Autrice e componente della redazione. Cura, in particolare, la sezione fiscale di Ragionando_weblog - ISSN 2464-8833

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *