Bentornati al lavoro Cosa abbiamo fatto e cosa ci aspetta

By | 01/09/2014

Cari amici,

questa estate climaticamente pazzissima volge al termine e, chi prima, chi dopo, stiamo tutti tornando al lavoro.

Quanto a noi, abbiamo approfittato della pausa estiva anzitutto per apportare un paio di  miglioramenti al blog.

La nuova pagina dedicata al PCT e alle notifiche telematiche

Come vi abbiamo già scritto, abbiamo aperto un’apposita sezione dedicata al Processo Civile Telematico (ed alle notifiche a mezzo PEC), cui si accede tramite l’apposito link del menu, come in figura:

PCT

Le sezioni al momento sono quattro. La prima è dedicata alla normativa, e contiene l’elenco delle norme rilevanti in materia di PCT e notifiche: ci auguriamo che ciò consentirà agli interessati di mantenere un adeguato contatto con la legge “vivente” su questi delicati temi.

La seconda è dedicata alla giurisprudenza,  che, seppur non numerosissima allo stato, preannuncia comunque l’avvento di un nuovo tipo di eccezione, che potremmo definire “eccezione telematica“, sulla quale torneremo presto.

La terza sezione, poi, elenca i nostri articoli sui temi informatici e la quarta, infine, contiene i links a diversi video-tutorials, sicuramente utili a chi ancora non si sia impratichito a sufficienza.

Il nuovo look della sezione dedicata a “Gli Speciali”

Abbiamo anche migliorato il look della nostra pagina dedicata a “Gli Speciali”, come potrete verificare visitandola.

Come noterete, qualche contenuto è protetto, ma si tratta solo di fornire un indirizzo email prima si scaricarlo. Ci è servito per evitare/attenuare qualche fenomeno di “parassitismo” del quale il nostro blog è stato inevitabilmente vittima.

Non siamo andati in vacanza (almeno non del tutto)

Per quanto riguarda i nostri articoli, il periodo feriale non ci ha impedito di ragguagliarvi sia su importanti argomenti giuslavoristici (tre posts, rispettivamente, del 5 agosto, 11 agosto e 25 agosto hanno analizzato l’argomento della recente circolare ministeriale interpretativa del decreto lavoro), sia sull’approvazione e successiva conversione in legge del D.L. 90/2014 in tema di giustizia telematica (e non solo), sia, infine, sui recentissimi sviluppi  dell’ennesima riforma del processo civile, ormai alle porte.

E’ bene che tutti teniamo presente che si tratta di novità – attuali o futuribili che esse siano – di grande rilevanza ed in grado, soprattutto le seconde, di incidere profondamente sulla professione forense.

Ci ha stupiti, perciò, vederli piuttosto ‘snobbati’, specie sui social, dove il “metapensiero” pare essersi concentrato più su alcune slides governative e/o su argomenti di risonanza general-giornalistica, quali la responsabilità civile dei magistrati, che sui contenuti concreti delle misure preannunciate in materia di giustizia civile, peraltro facilmente reperibili sul web.

Siamo certi che la ripresa dei lavori e l’intervento dell’ormai prossimo decreto legge in tema di cd. degiurisdizionalizzazione accenderà sicuramente l’interesse che merita su queste misure di sicura rilevanza.

Quindi al lavoro

Al lavoro, dunque di buona lena, in vista di un autunno che si preannunzia, con ogni probabilità, non facile, dopo lunghi mesi anch’essi non certo semplici da affrontare.

Ma, sapete come si dice, no? Quando il gioco si fa duro………..

Buon autunno a tutti, allora, e, come sempre,… keep in touch.

admin  😎

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.