Accreditamento delle associazioni forensi maggiormente rappresentative


Il CNF, con un comunicato stampa del 15/04/2014, ha reso nota l’approvazione del regolamento relativo alla disciplina delle associazioni forensi maggiormente rappresentative della categoria (istituzione e modalità di tenuta dell’elenco).

Si riporta l’estratto del comunicato in questione:

«La legge 247/2012 prevede che il CNF esprima i pareri sui decreti attuativi della riforma forense “sentite le associazioni forensi costituite da almeno 5 anni e che siano state individuate come maggiormente rappresentative dal CNF”. Il regolamento indica i requisiti della iscrizione nell’elenco, la disciplina transitoria , e la verifica quadriennale della permanenza dei requisiti al fine di mantenere la iscrizione».

Il testo è corso di pubblicazione, ma stando a quanto emerso dalla rassegna stampa odierna pubblicata sul sito del CNF, tali associazioni per poter ottenere l’iscrizione nel relativo elenco del CNF ed, indi, rientrare a pieno titolo nell’alveo dei partecipanti ai ‘tavoli’ ministeriali, dovranno possedere una serie di requisiti, tra cui:

– la costituzione dell’associazione da almeno 5 anni;
– l’ordinamento su base democratica che prevede la tutela e la promozione dell’attività difensiva affidata all’avvocato dall’ordinamento giuridico e finalizzata a garantire le funzioni assegnategli dall’ordinamento professionale;
– un numero di iscritti pari almeno a 2500;-  una sede operativa in almeno la metà più uno dei distretti di Corte d’Appello;
– una sede nazionale e un organismo di coordinamento con le sedi periferiche;
– l’assenza di scopo di lucro.

La relativa domanda dovrà essere inviata dalle associazioni al CNF, unitamente ai documenti a comprova del possesso dei suddetti requisiti, e sulla stessa il CNF provvederà nel termine di 90 giorni, salvo integrazioni e chiarimenti.
L’eventuale rigetto della richiesta non è ostativo alla proposizione di una nuova richiesta, purché sia decorso almeno un anno dalla prima delibera di rigetto.
E’ inoltre previsto, decorso il primo quadriennio dall’iscrizione, in capo all’associazione così iscritta, un onere di dimostrazione della persistenza dei requisiti richiesti.

In via transitoria, il regolamento infine prevede l’iscrizione nel citato elenco di tutte le associazioni già riconosciute dal Congresso forense, purché risultino costituite da almeno 5 anni.

Print Friendly, PDF & Email

Author: Avv. Francesca Serretti Gattoni

Avvocato, nata a Pesaro il 24 febbraio 1982. Iscritta all’Albo degli Avvocati di Pesaro dal 2010. Autrice e componente della redazione. Cura, in particolare, la sezione lavoro di Ragionando_weblog - ISSN 2464-8833

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.