Il protocollo di liquidazione dei compensi ai difensori con gratuito patrocinio

By | 15/03/2018

Vi segnaliamo un interessante Protocollo relativo alle liquidazioni dei compensi ai difensori con patrocinio a spese dello Stato nei procedimenti civili innanzi al Tribunale per i minorenni di Bologna.

thumbnail of ac5a6-protocollo-per-le-liquidazioni-dei-compensi-ai-difensori-con-patrocinio-a-spese-dello-stato-nei-procedimenti-civili-innanzi-al-tribunale-per-i-minorenni-di-bologna

La ratio che si propone tale protocollo d’intesa è quella di rendere più agevole e rapida la liquidazione, in favore dei difensori, dei compensi conseguenti all’ammissione al gratuito patrocinio in esito alla definizione dei procedimenti civili innanzi al Tribunale per i minorenni dell’Emilia Romagna.

Si tratta, dunque, di un documento essenziale in quanto attua un modulo di condivisione tra magistrati ed avvocati sulla scorta di linee guida e delle tabelli ivi riportate al fine di consentire una più rapida e certa liquidazione ai professionisti, con l’effetto anche di ridurre i lunghi tempi che i difensori devono attendere per ottenere i relativi pagamenti.

     

Articolo pubblicato su Ragionando_weblog, Il notiziario giuridico indipendente v. 4.0 – ISSN 2464-8833. Liberamente utilizzabile, citandone fonte e autore. Potete citare questo articolo come segue:

Il protocollo di liquidazione dei compensi ai difensori con gratuito patrocinio
di RedazioneJD, in Ragionando_weblog, 15/03/2018, http://www.jusdicere.it/Ragionando/19810-2/.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *